DOVE
Milano (MI), Sanremo (IM)
QUANDO
22 marzo 2015
VINCITORE
John Degenkolb (Team Giant-Alpecin)
COLORI
bianco come il cielo di Milano, verde acqua come il mare di Sanremo, arcobaleno come i coriandoli di via Roma.
COSE SPECIALI
i sorrisi sotto la pioggia, l’Arco della Pace, il profumo del mare portato dal vento


Inediti 2015_CAP VI_Milano SanremoMilan. C’è l’odore caldo dei caffè che viene dai bar, delle brioches con la marmellata bollente. C’è il cielo livido e senza colore, complice di quella pioggia invisibile e sottile. Vento gelido, vento del nord che si infila dappertutto. Il pavé lucido di Corso Sempione, gli alberi neri e fradici e spogli. L’arco della Pace con Minerva e le Vittorie in bronzo che si disegnano contro il cielo di nuvole.
E’ tutto come da tradizione. Gli stranieri la chiamano La Primavera. Un nome dolce e odoroso, come quella linea invisibile che unisce due terre così diverse eppure sorelle in una bellezza tutta loro. Milano e la Riviera. La nebbia e il mare, per dirlo in tempi spiccioli. E il Turchino in mezzo, una specie di Mosè a dividere le acque.
Inediti 2015_CAP VI_Milano Sanremo

Milano e la gente imbacuccata nei giubbotti e negli impermeabili coi cappelli quasi negli occhi. I suoi ciclisti che arrivano all’ultimo momento, coi loro sorrisi strani e tirati, i loro occhi persi chissà dove, persi dietro quei chilometri. E questa pioggia che scende, invisibile e silenziosa e continua. Una benedizione. Una maledizione. Gocce come diamanti che si aggrappano alle mantelline, ai guanti uniti in una preghiera prima del via. C’è silenzio nel rumore.
Inediti 2015_CAP VI_Milano Sanremo

Inediti 2015_CAP VI_Milano Sanremo

Inediti 2015_CAP VI_Milano Sanremo

Inediti 2015_CAP VI_Milano SanremoInediti 2015_CAP VI_Milano Sanremo

Inediti 2015_CAP VI_Milano SanremoInediti 2015_CAP VI_Milano SanremoInediti 2015_CAP VI_Milano SanremoLo squarcio di azzurro. E il vento. Ancora vento che scuote le palme, le fa brillare, le fa cantare come uno strano flauto lontano. L’orizzonte bianco, nuvole grigie che corrono e il mare impetuoso, le onde contro gli scogli grigi. Alti scogli deserti dove tre ragazzini corrono e gridano.
Sanremo.
Inediti 2015_CAP VI_Milano Sanremo

Vento che spazza via tutto, vento che chiama il sole che fa lunghe le ombre sulle piazze. Stralci di nuvole e di azzurro. Azzurro intenso, intenso come il verde acqua del mare che corteggia gli scogli con le sue onde di madreperla. Si schianta furioso, rimane la spuma a gorgogliare calma là sotto e poi di nuovo. Ecco il canto di un pomeriggio.
Inediti 2015_CAP VI_Milano SanremoInediti 2015_CAP VI_Milano SanremoInediti 2015_CAP VI_Milano SanremoVia Roma. Metà nel sole, metà nell’ombra. L’attesa. L’arrivo e i coriandoli che si perdono sull’asfalto dopo aver volato. Il sorriso di Dege bianco come la spuma attorno agli scogli. Le lacrime di Dege, invisibili come la pioggia di una mattina incantata e fredda, aspettando quel sogno che era proprio per lui.
Inediti 2015_CAP VI_Milano Sanremo

Inediti 2015_CAP VI_Milano SanremoPrimavera. Sei capricciosa e splendida e improvvisa. Piena di contrasti come le terre che attraversi, silenziosa di bellezze che bisogna ascoltare prima di vedere.
Milano Sanremo.
Primavera.
La nostra.
Inediti 2015_CAP VI_Milano Sanremo
DAI UN’OCCHIATA ANCHE QUI:

“Ich Liebe Dich” | Milano Sanremo 2015
PHs | Milano Sanremo 2015
VIDEO | Milano Sanremo 2015

 

 

 

 

Annunci
Posted by:Miriam

Nata in Brianza, una calda notte di luglio del 1991. Scrivo da quando avevo quattordici anni e nel 2012 ho cominciato questo viaggio che si chiama "E mi alzo sui pedali". Ho pubblicato "Voci di Cicala" nel 2013 e "La menta e il fiume" nel 2015. Mi piace l'estate, i papaveri, il profumo delle foglie di menta e la ninnananna della risacca del lago. A volte scrivo con gli occhi chiusi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...