40.000 KM – VIAGGIO NEL CUORE DEL CICLISMO
16 novembre 2022
Dieci anni per un blog sono come i trenta, è tempo di guardarsi allo specchio ed essere onesti, chiedersi se davvero abbiamo fatto tutto seguendo il cuore, se abbiamo lasciato che l’istinto decidesse per noi e se abbiamo dato la giusta importanza alle cose che lo meritavano.
“E mi alzo sui pedali” è nato il 14 febbraio 2012 ed è diventato un taccuino della confusione e della meraviglia, ispirato – e devoto – alle traversate beat da una costa all’altra alla ricerca della spiritualità. Queste sono pagine e pagine che ho scritto per urlare, piangere, pregare, stare in silenzio, tenere la luce accesa e non perdere il ritmo mai, sentire i battiti. Questo è quello che ha fatto il ciclismo con me dopo che io gli ho dato tutto quello che avevo.
ACQUISTA “40.000 KM – VIAGGIO NEL CUORE DEL CICLISMO”
LAGOBLU
21 aprile 2022
Agata eredita un suggestivo hotel abbandonato a picco sul lago da una nonna che non ha mai conosciuto. Insieme ad altri quattro ragazzi cerca di ricostruire il mistero che avvolge le mura di quella strana nave bianca incagliata nella roccia. Tra spiriti, sogni e visioni, i protagonisti intraprendono un inaspettato viaggio che a tratti sfiora il realismo magico, dove presente e passato si intrecciano. Una struggente fiaba contemporanea che parla di una generazione con troppe poche risorse per difendere ciò che ama.
COME UN ROCK – ENGLISH EDITION
21 aprile 2021
Brando is a pro cyclist, who grew up on the shores of Lake Como. His biggest dream is the same of many other riders: winning a unique race, such as the Paris-Roubaix. However this is not a story of victory or defeat. It is a long one-way journey to hell, from which you return purified. Dark like the silence, powerful like the electric guitar riffs.
VOCI DI CICALA (Nuova edizione)
12 dicembre 2019
E’ il 1943 e per l’Italia si prospetta essere il peggiore anno del Conflitto Mondiale ma per Cherubina che ha diciotto anni e vive in un paesino della riviera ligure con la madre sarà anche un susseguirsi di eventi straordinari. La guerra ribalterà la sua vita in modo inaspettato ma non saranno le bombe a farle scoprire come sia facile capire che cosa conta davvero, anche contro qualsiasi terribile sfida. Un romanzo in cui le storie di amore, di amicizia, di piloti e di aerei si intrecciano e su tutte resta il frinire delle cicale, come un sogno di pace nelle notti più nere
ACQUISTA “VOCI DI CICALA” (Nuova edizione)
COME UN ROCK
14 febbraio 2019
Brando è un ciclista professionista cresciuto sulle sponde del lago di Como. Il suo più grande sogno è quello di molti altri: vincere una gara unica come la Paris-Roubaix. Ma questa non è una storia di vittoria o di sconfitta. E’ un lungo viaggio sola andata verso l’inferno dal quale tornare beatificati. Nero come il silenzio, potente come un riff di chitarra elettrica.
20.000 KM – Viaggio nel cuore del ciclismo
22 aprile 2017
Cinque anni per un blog sono come i diciotto, è tempo che gli si conceda un piercing, un tatuaggio anche due, o di farsi una cresta verde da punk.
“E mi alzo sui pedali” è nato il 14 febbraio 2012 e con il tempo è diventato un autentico viaggio beat, inspirato dai chilometri percorsi per raggiungere una partenza, un arrivo, un passaggio. Questa è una raccolta delle pagine più stropicciate, intime, felici, arrabbiate, stanche, inquiete, appassionate di un diario di viaggio senza filtri, inseguendo e raccontando il ciclismo che, a pensarci bene, ha lo stesso flusso dell’esistenza.
ACQUISTA “20.000 KM- viaggio nel cuore del ciclismo”
LA MENTA E IL FIUME.
17 dicembre 2015
Leon è un giovane ingegnere milanese che lavora nella ditta di costruzioni del padre. La Milano che ha sempre fatto da sfondo alla sua esistenza è torbida e superficiale, corrotta e schiava dell’apparenza. Un quieto pomeriggio di novembre le sue convinzioni cambiano per sempre. Improvvisamente. Complice una piana immersa nella nebbia, un fiume silenzioso che alimenta superstizioni antiche e un cane nero come un lupo.
L’acqua che scorre placida nel suo alveo sarà per Leon una cicatrice aperta. Ribalterà tutto, riporterà a galla le sue contraddizioni e le sue paure. Resteranno gli equilibri veri. Quelli che ci fanno rimanere in piedi anche durante le bufere.
ACQUISTA “LA MENTA E IL FIUME”
VOCI DI CICALA
8 marzo 2013
Negli anni della seconda Guerra mondiale, Cherubina vive con la madre in un tranquillo paese della riviera ligure. Da principio si pone verso la guerra in maniera ovattata, quasi da spettatrice esterna, come se il conflitto fosse una questione lontana per sé e la propria terra. La sua vita scorre tutto sommato tranquilla: un lavoro semplice e sicuro, l’amore ancora lontano. Ma tutto muterà drasticamente: la guerra, con le sue drammatiche conseguenze, intaccherà la quotidianità di Cherubina, fatta fino a quel momento di mare, serenità e anche di quell’amore che finalmente avrà avuto modo di conoscere. Con il conflitto che avanza inesorabile, si susseguiranno moltissimi eventi, si intrecceranno nuove amicizie e amori, ci saranno delusioni, si affronteranno nuove sfide.
NON ACQUISTABILE.
ILLUSTRAZIONI
I NUMERI VANNO IN MONTAGNA
31 marzo 2017
Attività matematiche per la scuola primaria.